Foglio 1 recto e verso

Il codice del Volo - Leonardo da Vinci L'ordine dei fogli non corrisponde a quello della scrittura del Codice, che rappresenta il primo studio scientifico sul volo della storia della scienza.

È molto probabile che Leonardo avesse incominciato ad annotare le sue osservazioni sul volo dal fondo, mentre nelle prime pagine riassunse conoscenze riguardanti studi di statica e dinamica, le basi teoriche per poi sviluppare la teoria del volo.
foglio 1 recto
Il codice del Volo - Leonardo da Vinci Nel disegno in alto a destra del foglio 1 verso, Leonardo nota le diverse velocità di caduta di un corpo a seconda della traiettoria, lungo l'arco o lungo la corda.
foglio 1 verso

«Quando il polo della bilancia sarà di minor estensione, tanto il suo movimento sarà di minor ampiezza. Quanto la bilancia è più lunga, tanto è di minor oscillazione perché il polo, a tanta lunghezza, viene a essere più sottile che alla bilancia corta…Sempre la cosa leggera sta sopra la pesante essendo in libertà l'una e l'altra. La parte più pesante di un corpo si fa guida alla più leggera»

NOTA: Per ogni pagina del Codice è dato un breve riassunto, con la citazione di un passo testuale di Leonardo tra i più significativi, adattato all'italiano moderno.