Foglio 6 recto

Leonardo su Marte Leonardo spiega in quattro paragrafi e cinque disegni le sue intuizioni sulle salite e le discese degli uccelli, che devono avvenire in modi diversi a seconda della direzione del vento, se a favore o contro. Il nibbio, ad esempio, sale controvento e al di sopra della corrente fino a quando non ha perso quasi tutta la sua velocità. A quel punto, come è mostrato negli schizzi, deve cambiare direzione, per non perdere il controllo del volo. In un certo senso, Leonardo ha intuito il concetto di “stallo” degli aerei.

«quando l'uccello si muoverà controvento, salirà assai di più di quanto corrisponda al suo impeto naturale in quanto gli si aggiunge l'aiuto del vento che entrandogli al di sotto gli farà da cuneo. Ma quando esso sarà al termine della salita e avrà esaurito la spinta e gli resterà solo il favore del vento, questo lo rovescerebbe percuotendolo nel petto se non fosse che egli abbassa l'ala destra o la sinistra, virando a destra o a sinistra e scendendo in semicerchi»

NOTA: Per ogni pagina del Codice è dato un breve riassunto, con la citazione di un passo testuale di Leonardo tra i più significativi, adattato all'italiano moderno.